** Libri che ho letto in DICEMBRE 2020 * Books I read in December 2020 **
85-The coffe corner - Amy Clipston - 336 pagg
inglese, "Bethany ran the Coffe Corner, Salina had her Farm Stand, Christiana had her Bake Shop, and Leanna kept her Jam and Jelly Nook", questa è la storia di Bethany.
86-Under the light of the Italian moon - Jennifer Anton
inglese, Italia, paese di Fonzaso nel nord Italia, anno 1914, protagonista è Nina Argenta e la sua famiglia, causa crisi economica alcuni membri e paesani espatriano.
87-Quando finisce l'inverno - Guadalupe Nettel - 248 pagg
italiano,New York - Lui, Claudio, maniaco della perfezione, ordine e silenzio, col terrore di perdersi nel caos e relazionarsi con la gente, a parte la fidanzata Ruth che vede raramente.
"Preservarlo (l'appartamento) da ogni intruso è il mio modo di onorare il mio santuario, trasformandolo - l'immagine mi piace moltissimo - nel cimitero in cui mi piacerebbe essere sepolto per l'eternità". Parigi - Lei, Cecilia, con la paura dell'abbandono, già provato da piccola, amante dei libri, delle tombe e cimiteri, riservata e timida. Libro un po' cupo, esplora le manie e pazzie della mente umana.
88-Il filo infinito - Paolo Rumiz - 176 pagg
italiano, Appennino - Italy , "vita dappertutto, aria satura di trilli, fischi e cinguettii" Rumiz compie un viaggio in cerca dei discepoli di Benedetto da Norcia. Visita quindi monasteri e congregazioni benedettine, partendo dagli Appennini, proseguendo in Sud Tirolo, Germania, Svizzera, Francia, Belgio e Ungheria. Viene accolto generosamente ed integrato alla vita del monastero, illustrando le norme della Regola per la convivenza, lavoro e preghiera collettiva, e rispondendo alle mille domande e curiosità dello scrittore: vita quotidiana dei monaci, contatti e rapporti con l'esterno, il materialismo dei nostri tempi, l'importanza dell'ascolto, l'Europa e i suoi problemi, le vicine guerre...
89-Two Fatherlands - part 3 - Chrystyna Lucyk Berger - 218 pagg
inglese, quanti pensieri per Katharina! per i figli Annamarie e Bernd che sono all'estero, per la valle, per amici che se ne vanno, per i lavori alla diga, per la guerra..