Buon anno nuovo
Happy new year
Frohes neues Jahr
Buon anno nuovo
Happy new year
Frohes neues Jahr
* NOVEMBRE 2023 *
61- Fogli di carta - Flavia Betti - 117 pagg - voto 3/5
italiano, quaderni, fogli, taccuini sono tutti riposti in uno scatolone in soffitta, alcuni nuovi, altri scritti. L'autrice da voce ad essi, simpatico, innovativo, piacevole.
62- La villa delle stoffe - Anne Jacobs - 604 pagg - voto 4/5
italiano, anno 1913, Una grande villa, una famiglia importante, con autista, giardiniere, servitù e dame di compagnia. Maria ormai è grande e in orfanotrofio non può più stare. Quindi prova a chidere lavoro come sguattera nelle cucine della Villa e viene assunta. Duro lavoro, imprecazioni, rimproveri, stanchezza non la scoraggiano. Scandali, pettegolezzi, litigi, ripicche, amori, fughe.. Libro lungo ma di piacevole lettura, coinvolgente, intrigante.
63- Accabadora - Michela Murgia - 164 pagg - voto 4/5
italiano, Sargegna, villaggio di Soreni. Maria viene ceduta all'età di 6 anni a Tzia Bonaria Urri, una anziana vedova e sola che a prima vista lavora come sarta..
64- Ritorno al padre - Loretta Zanella - 162 pagg - voto 4/5
italiano, libro scritto in prima persona, ricco di sentimenti: adorazione per il padre, distacco e incomprensione con la madre, sostegno e amore con i nonni adottivi, protezione fantasia e impegno per vincere la malattia, affetto verso il paese natio. Scorrevole, piacevole, interessante.
65- Second chance Inn - Marlayne Giron - 324 pagg - voto 4/5
inglese, Rachel e sua figlia Kare lasciano tutto e acquistano una casa in un villaggio amish. Karen impara come il lavoro sia importante per crescere, capisce il sacrificio di guadagnare soldi e come spenderli, di aiutare chi ha bisogno, di rispettare gli adulti e le persone diverse da noi, di ascoltare suggerimenti da chi è più esperto. E' normale che le novità, il trasloco, il nuovo villaggio, persone e nuova vita possano far paura, ma bisogna impegnarsi molto per creare un ambiente sereno e lavorare duro. A volte le relazioni con i figli possono essere difficili, a causa delle diverse personalità e pensieri, ma bisogna sempre essere rispettosi gli uni degli altri. Libro proprio bello, interessanti argomenti su cui discutere e riflettere. Mi è piaciuto e lo raccomando.
.ciao, oggi vi mostro alcuni lavori fatti personalizzati e consegnati, spero siano piaciuti
.ciao, today I show you some handmade worjs I made, personalized and gift, hope they
******
*** libri letti in OTTOBRE 2023 * books I read in OCTOBER 2023 ***
53- Il treno dei bambini - Viola Ardone - 239 pagg - voto 4/5
italiano, Amerigo Speranza è il protagonista del libro, scritto in prima persona.
"Mano mano che si avvicina (il treno) si fa più grande e poi diventa enorme. Tommasino si nasconde dietro a me per la paura. Non si accorge che tengo paura pure io"
Storia vera, toccante, fa riflettere, tanti spunti e temi dell'Italia del dopoguerra 1946, un po' difficile la lettura al primo impatto perchè scritta in dialetto del sud.
54- God sent something better - Angela McCoy - 112 pagg - voto 4/5
inglese, protagonista del libro è la famiglia McCoy: mamma, papà, 4 figli. i fili insistono per un cagnolino e i genitori discutono e ponderano la decisione, visto che sono già molto impegnati con i figli, lavoro, fattoria.
55- The bridge of belonging - Sylvia Price - 106 pagg - voto 5/5
inglese, nuove famiglie sono arrivate in Lancaster County, dopo aver perso tutto (casa, campo..) a causa di inondazioni. alcuni del paese si prodigano subito per aiutare, altri criticano e ostacolano..
56- Il vecchio e il mare, fumetto - Thierry Murat - 129 pagg - voto 4/5
italiano, il clasico libro di Hemingway, riscritto sotto forma di fumetto, dal formato grande, tavole dai colori decisi, a volte cupi. Bella interpretazione e piacevole da ri-leggere, avendo già letto anni fa il libro originale.
57- Il libro nero dei colori - Menena Cottin, Rosana Faria - 28 pagg - voto 5/5
italiano Braille, libro scritto in italiano e braille, con storia e immagini tattili. interessante, istruttivo.
58- Il peso della farfalla - Erri De Luca - 70 pagg - voto 3/5
italiano, "i vecchi devono allungare i tempi di lavoro, mentre le giornate si accorciano insieme alle forze" due racconti brevi, ambientati in montagna, tra boschi dai grandi alberi, abitati dai camosci in branco, rispettando gerarchia e le stagioni del tempo e della vita. Libro carino, tra divagazioni e riflessioni sulla vita.
59- I tre cavalieri del Graal - Laura Mancinelli - 90 pagg - voto 3/5
italiano, Quante avventure e prove devono superare i 3 cavalieri del Gral, ma chi sarà il migliore? breve storia, lettura veloce, interessante.
60- La casa dei sette ponti - Mauro Corona - 63 pagg - voto 4/5
italiano, "L'uomo, sui sessanta, facoltoso industriale della seta in quel di Prato, percorreva ogni tanto quella strada". In una valle nei boschi c'e' una casetta dal tetto colorato che desta curiosità. qui l'industriale scoprirà molti segreti, non ultimo quello della semplicità e amore. breve storia con un fondo di verità ed insegnamento.
.cin cin 🍾 nuovi tappi, 2e l'uno
.🍾 new corks
.Sagra della Ciuiga, sabato 4 e domenica 5 novembre 2023, ci siamo anche noi!
.Sagra della Ciuiga, Saturday 4 and Sunday 5 november 2023, we are here!
.tempo di caccia, i cacciatori hanno leggi, vincoli, priorità da rispettare ed i capi vengono selezionati dopo un attento censimento
.hunt time, the hunter must respect laws,
* SETTEMBRE 2023 *
48- Serbia hardcore - Dusan Velickovic - 178 pagg - voto 4/5
"Non si può dire con esattezza quando lo stress è diventata una pandemia [...] Ci sono tante ragioni sociali e politiche che possono aver generato tutto questo stress, mentre le sorti individuali offrono ben poche risposte".
Belgrado, Bosnia. Libro scritto in prima persona dallo scrittore e giornalista, brevi capitoli a tema, aneddoti realmente accaduti durante la guerra nel 1999: giornata di bombardamenti, strazianti discorsi, giornali e avvertimenti, cautela e paura, distruzione e speranza.
49- Le mille luci di New York - Jay McInernery - 153 pagg - voto 2/5
italiano, scritto in seconda persona, racconta la vita quotidiana del protagonista, divisa tra lavoro in un giornale,la famiglia, la notte in giro per i bar con l'amico Tad Allagash.
Lettura veloce, carina la trama, alcuni aspetti interessanti personali e relazionali, ma troppo incentrato su droga, sesso, alcool.
50- Sangue e neve - Jo Nesbo - 142 pagg - voto 2/5
italiano, scritto in prima persona da Olav, killer dal cuore tenero, lavora per il boss della droga di Oslo, ogni incarico è diverso, niente domande e spiegazioni. Vita dura dove le emozioni sono solo una minaccia alla vita. Lettura veloce, semplice, cruda, non è il mio genere.
51- Il villaggio senza lacrime - Xiaolu Guo - 220 pagg - voto 3/5
italiano, libro scritto stotto forma di intervista inchiesta, con verbali ed interrogatori, interessante e facile da leggere.
Gli interrogatori vengono fatti da parte di 2 agenti dell'Intelligence a causa di vari problemi nel villaggio di Collina d'Argento: avvistamento di un Ufo in data 11 settembre 2012. Nel 2013 viene condotto uno studio nello stesso paese dall'Autorità per lo sviluppo constatando che sono nate nuova infrastrutture e servizi, ma non sempre il cittadino è favorevole. L'annno seguente 2014, l'Intelligence apre un nuovo fascicolo nel pase, per indagare un sospetto decesso.
Lettura veloce, simpatici e confusi gli abitanti del villaggio.
52- Lost and found - Suzanne Wood Fisher - 320 pagg - 4/5
english, Micah is a bird guide and owns a b&b with his sister, in the amish village Stoney Ridge.
He moved there some time ago, seems everyone accepted him.
David Stoltzfus is a man with many responsabilities: son, husband, father, shop owner, bishop.
As a bishop, it's difficult listen to the people, give good advices, help, make important decisions for the benefit of all the people of the village. But with the friendship, strenght, patience, love of God is always better.
Christian book with good interesting topics, common in the amish communities, but also in the English worlds: loyalty, friendship, mental illnes, love, family, hard working, respect of Nature.
Lovely characters, I enjoyed reading it and I recommend it.
.Belli i porta chiavi con ricamo o foto. si possono anche mettere in cucina per gli strofinacci.
.So nice, to hang your keys. They have a stitch or photo. You can put them also in the kitchen, for towels.
* AGOSTO 2023 *
42- La bella estate di Melie - Barbara Constantine - 221 pagg - voto 4/5
italiano, Melie ha 72 anni, Clara sua nipote 10 anni ed è in vacanza estiva da Melie.
Libro simpatico, scorrevole, con tema: rapporto madre-figlia, nonna-nipote, amicizia.
43- The bridge of Solace - Sylvia Price - 104 pagg - voto 4/5
inglese, Ruth e Hannah sono due sorelle amish. Hannah decide di proseguire gli studi e si trasferisce in città. che differenza tra il suo mondo amish!
44- Crazy - Benjamin Lebert - 190 pagg - voto 3/5
italiano, Benjamin cambia ancora scuola. Il libro si apre con l'entrata del protagonista assieme ai genitori nella nuova scuola "Castello delle anime nuove", un istituto con dormitorio, regole, attività.
I temi: disciplina, ribellione, volontà, handicap, eroi e buffi personaggi, libro interessante, giovanile, scorrevole, avventuriero.
45- La stanza della tessitrice - Cristina Caboni - 300 pagg - voto 5/5
italiano, "Taglia tutto quello che è di troppo, ma abbi cura dei fili essenziali".
Camilla, orfana, dopo gli studi di stilista, va a vivere a Bellagio, sul lago di Como e lavora nella sartoria locale.
Il passato e la famiglia che la ha cresciuta hanno bisogno della sua presenza e aiuto, è difficile dire di no e mettere da parte il proprio sogno. Scrittura scorrevole, molto bello.
46- Letters of confort - Wanda Brunstetter - 320 pagg - voto 5/5
inglese, due amiche Eleanor e Doretta vivono ora in diversi Stati, quindi scrivono lettere per aggiornarsi e tenersi compagnia. Doretta ha un incidente grave, dove perde anche il futuro marito, e si chiude in se stessa in depressione.
47- Tre uomini in barca - Jerome Jerome - 272 pagg - voto 4/5
italiano, scritto in prima persona, il protagonista organizza una gira in barca sul Tamigi di Londra con gli amici George e Harris ed il cane Montmorency.
"La luce del sole è la linfa vitale della Natura. Madre terra ci guarda con i suoi occhi spenti senza anima quando la luce del Sole l'abbandona". Racconto fluido, ironico, leggero, con ricordi di avventure esilaranti.
.autunno: le giornate più corte, le foglie che cadono, è tempo di zucca, castagne e funghi 🍄
.fall: the day is shorter, the leaves fly down, it's time of pumpkins, chestnuts and mushrooms 🍄
. Grattuggia, per formaggio 🧀, pane 🍞
. Cheese grater 🧀, or bread grater 🍞
.animali e... tanti oggetti
.animals and.. many items
* LUGLIO 2023 *
38- Alice senza niente - Pietro de Viola - 91 pagg - voto 4/5
italiano, "Lo scambio, il confronto, lo stare in compagnia ci tengono in vita, ci rendono persone. Ma a noi, che persone non siamo più, tutto questo è negato"
scritto in prima persona, Alice racconta la fatica quotidiana e la ricerca di un lavoro per la costruzione di un lavoro. interessante lettura, sciolta, giovanile, attuale
39- Montagne di boschi e di caccia - Claudio Zanini - 169 pagg - voto 4/5
italiano, tanti racconti brevi, a tema caccia, dai quali traspare l'amore per la natura, le emozioni che essa suscita, l'immensità di essa, la sua complessità.
lettura scorrevole, intensa, interessante, istruttiva.
"prima de parlar tàsi. La natura è un libro aperto da leggere parola dopo parola, ma va sfogliato piano e non bisogna fare le orecchie alle pagine"
40- La ciotola sonante - Nicola Cozzio - 150 pagg - voto 4/5
italiano, "Il nostro tempo può scadere da un momento all'altro, e lo fa quasi sempre senza preavviso.."
Sandro e Giulia, lui montanaro, lei appassionata del mare, una forte intesa, passione per le arrampicate.
la storia si snoda tra mare e montagna, fa un giro spirituale e poi ritorna.
lettura veloce, interessante, scorrevole, carica di significati.
41- The bridge of trust - Sylvia Price - 110 pagg - voto 4/5
inglese, Ruth accept the job of schoolteacher of the local school for help her family. last year their barn was destroyed by fire and all the cows were dead.
Who started the fire? thanks to kind neighbors and relatives her family will be able to rebuild the barn.jelousy, revenger, anger, are so bad and dangerous.
also nowadays and in our English world. Be kind to people, always. Good topics, lovely characters, well written.
.a mio papà piace lavorare il legno, in questo blog potete vedere i suoi lavori fatti a mano
.my father loves wood working, here in this blog are all his handmade works
* GIUGNO 2023 *
34- Un amore di marito - Sveva Casati Modigliani - 135 pagg - voto 3/5
italiano, Alberta è sposata da 18 anni, vita tranquilla finchè si sente ingannata dal marito. In ogni famiglia ci sono cose dette e non dette, segreti, noia, timori.
lettura sciolta, veloce, semplice, coinvolgente, storia familiare, attuale, realistica.
35- La città degli orsi - Fredrik Backman - 447 pagg - voto 3/5
italiano, il libro è ambientato nella città degli orsi, Bjornstad in Canada, dove tutto gira attorno al Club di Hockey: turismo, economia, aumento popolazione, benessere..
"L'unica volta in cui indietreggiò è per prendere la rincorsa"
lettura lenta, un po' ripetitiva. "La mamma sussurra sempre all'orecchio della figlia 'Non fidarti mai della gente che nella vita non ama qualcosa in maniera totalemnte incontrollata'".
36- Il librario di Selinunte - Roberto Vecchioni - 65 pagg - voto 4/5
italiano, "E Selinunte era felice (..) ci piacevano le cose com'erano, anche quelle in disordine, anche quelle fuori posto, e così poteva capitare che un sasso restasse in mezzo alla strada perchè, anche se era d'ingombro, faceva parte del paesaggio"
racconto narrato in prima persona, introdotto dall'autore per spiegare l'aneddoto da cui scaturisce la storia. lettura veloce, riflessione sull'importanza del comunicare, esprimersi, raccontare.
37- Archie, il bambino che parlava agli elefanti - 223 pagg - voto 4/5
italiano, Archie è un bambino biondo inglese di 11 anni quando con la famiglia se ne va dal Kenia per ritornare in Inghilterra.
I ricordi della sua infanzia non lo abbandoneranno mai, correre libero, fare il bagno nel lago, cavalcare una elefantessa. storia dolce, coinvolgente, cruda in qualche passaggio.
.novità... il fungo di Super Mario ! 🍄
.news... the mushroom of Super Mario ! 🍄
*** libri letti in MAGGIO 2023 * books I read in MAY 2023 ***
26- Reinvented Ruthie - Kate Lloyd - 316 pagg - voto 5/5
inglese, il libro racconta della vita familiare di Ruth Ann: rapporto con le figlie e marito, età adulta, malattie.
27- Il legno storto - Gasperi Enrico - 456 pagg - voto 4/5
italiano, ambientato nel 1517, in Val Giudicarie Trentino. L'Inquisizione vede tutto e oltre, punisce per mantenere l'ordine, il silenzio, la tranquillità e la gerarchia, non perdona. La lettura è scorrevole, interessante, con sorprese e novità.
28- Il treno dei dannati - Dylan Dog - 156 pagg - voto 4/5
italiano, Uno strano treno raccoglie coloro i quali hanno perso la "grande occasione della vita". Dylan, involontario passeggero, si trova insieme ad altri 4 compagni di viaggio a cercare al più presto una via di scampo
29- The Bridge of Dreams - Sylvia Price - 95 pagg - voto 4/5
inglese, Hanna e Ruth sono sorelle, vivono in un villaggio amish. a loro piacerebbe proseguire gli studi, ma da loro si aspetta un diverso futuro, è così sbagliato voler studiare?
30- Finding hope - Sylvia Price - 190 pagg - voto 4/5
inglese, Beth ha una vita agiata, impegnata, ma non è soddisfatta. alla morte del marito ritorna nel suo paesino natio in riva all'oceano.
31- L'analfabeta che sapeva contare - Jonas Jonasson - 482 pagg - voto 3/5
italiano, Nombeko abita in un sobborgo nei pressi della capitale Johannesburg in Africa. Orfana a 14 anni, intraprendente, volonterosa di conoscere e studiare si imbatte in avventure strane. Storia surreale, avventurosa, simpatica.
32- I miei giorni alla libreria Morisaki - Satoshi Yagisawa - 160 pagg - voto 4/5
italiano, Takako vive e lavora a Tokyo, sentimentalmente non è proprio fortunata, così per riprendersi trascorre qualche mese assieme allo zio nella libreria Morisaki. I libri all'inizio la spaventano, ma poi le fanno compagnia, le insegnano tante cose, la tranquillizzano. Lettura veloce, scorrevole, leggera, piacevole.
33- Acciaio - Silvia Avallone - 358 pagg - voto 4/5
italiano, Piombino, puzza di acciaierie, case popolari e due amiche inseparabili, Anna e Francesca.
"Il piombo, l'odore pesante del ferro bruciava i polmoni e le narici"
***
.presine, fatte a mano, ad uncinetto
.handmade crochet potholder
*** libri letti in APRILE 2023 * books I read in APRIL 2023 ***
19- Con tutti i posti che ci sono - Paolo Cagnan - 204 pagg - voto 4/5
italiano, dal sottotitolo si capisce il tema del libro "cronache semiserie lungo la Transiberiana"
questo libro è dettagliato, simpatico, curioso, leggero, veloce da leggere, bello.
"Chi viaggio senza incontrare l'altro, non viaggia, si sposta. Sì ne valeva la pena".
20- L'alchimista - Paulo Coelho - 182 pag - voto 4/5
italiano, nella prefazione l'autore svela che ha studiato Alchimia per 11 anni.
la storia è ambientata in Andalusia, protagonista un ragazzo pastore, Santiago, un po' filosofo, pensatore
"Dobbiamo essere sempre preparati alle sorprese del tempo".
21- The american wife - Chrystyna Lucik-Berger - 340 pagg - voto 5/5
inglese, Kitty è americana, sposata a Vienna con Edgar. la politica del momento (1937) si inasprisce nei confronti dei 'diversi' e Kitty vuole agire, non stare a guardare.
22- Joanna's struggle - J.E.B. Spredeman - 65 pagg - voto 4/5
inglese, nel mondo contempraneo le donne trovano molte insidie. anche per Joanna, giovane donna amish.
23- L'abito di piume - Banana Yoshimoto - 132 pagg - voto 3/5
Libro scritto in prima persona dalla protagonista Hotaru, una ragazza giovane che ritorna nel suo paese natale, lasciando Tokyo e la sua ormai tormentata e finita storia d'amore.
Nel suo paese, attraversato da un fiume, riesce a rilassarsi, analizzare la sua vita.
Storia coinvolgente, scorrevole, scritto bene. E' il primo libro dell'autrice che leggo, contenta.
Unico problema: forse la traduzione di alcuni passaggi e parti non era eccelsa, la prola "particolare" è molto ridondante nel testo.
24- Racconto d'autunno - Tommaso Landolfi - 139 pagg - voto 3/5
italiano, scritto in prima persona e è narrato in modo ricercato. il racconto percorre i momenti difficili della guerra in montagna in particolare l'incontro di un Conte, vecchio, dimesso, con un soldato insolente. Racconto semplice, ma di lenta lettura
25- La pura vida - Gianluca Gotto - 372 pagg - voto 4/5
"Quella delusione, chiamiamola cos', mi ha aiutato a capire qualcosa di molto importante: se fossi nata per sopportare certi pesi, sarei stata una mensola" Elena.
Alessio: timido, vulnerabile, silenzioso, non istintivo, timoroso, riflessivo.
Entrambi sentono che forse manca loro qualcosa, e quel qualcosa distorce la loro visione della vita, che hanno avuto fino a quel momento.
Il libro scorre veloce, tanti punti di riflessione.
***
.casa dolce casa 🏡
.home sweet home 🏡
.a volte serve una bussola per navigate in questo mondo..
.sometimes you need a compass to live in this world..