*** libri letti in SETTEMBRE 2025 ***
38- Gelato at the Villa - Robin Jones Gunn - pagg - voto 4/5
I'm from Italy. I'm always interesting reading books from foreign authors that set stories in italy.
I'm not disappointed by the book. I'll miss Grace and Claire.
39- L'assaggiatrice - Giuseppina Torregrossa - 149 pagg - 3/5
italiano, "Il miglior partito di Tummina, genitori benestanti, figlio unico che non avrebbe dovuto dividere l'eredità con i fratelli, e poi anche ingegnere" eccola descrizione di Gaetano, il marito della protagonista, che abita in un piccolo paesino sul mare in Sicilia.
40- Una bottiglia nell'oceano - Cinzia Capitanio - 170 pagg - 4/5
italiano, Emilio e la sua famiglia vivono sulle montagne venete, in un piccolo paesino, in povertà. Il padre parte per l'America, ma nel paesino la vita scorre con gli stessi ritmi, ma per Emilio con un sogno nel cuore: raggiungere il padre in America. Scorrevole, semplice, coinvolgente.
41- Totto Chan - Tetsuko Kuroyanagi - 255 pagg - 4/5
italiano , Totto Chan entra nella strana scuola Tomoe Gakuen di Tokyo, dove le lezioni si tengono in vagoni del treno dismessi e la didattica è reinterpretata, lasciando agli alunni molta libertà. Autobiografico, ora la scrittrice è il personaggio più noto della televisione del Giappone, Ambasciatrice Unicef, esponente WWF.
42- Dove le ragioni finiscono - Yiyun Li - 151 pagg - 3/5
italiano, Il libro è autobiografico, deriva dalla drammatica esperienza che vede madre e figlio dialogare a ruota libera, porre domande e dubbi, raccontarsi aneddoti. Il figlio sedicenne si è tolto la vita pochi mesi prima.
43- Una tranquilla piccola donna - Louisa May Alcott - pagg - 4/5
italiano, raccolta di brevi racconti, dove le protagoniste sono giovani bambine maturate in fretta a causa della loro condizione di povertà





