* GIUGNO 2023 *
34- Un amore di marito - Sveva Casati Modigliani - 135 pagg - voto 3/5
italiano, Alberta è sposata da 18 anni, vita tranquilla finchè si sente ingannata dal marito. In ogni famiglia ci sono cose dette e non dette, segreti, noia, timori.
lettura sciolta, veloce, semplice, coinvolgente, storia familiare, attuale, realistica.
35- La città degli orsi - Fredrik Backman - 447 pagg - voto 3/5
italiano, il libro è ambientato nella città degli orsi, Bjornstad in Canada, dove tutto gira attorno al Club di Hockey: turismo, economia, aumento popolazione, benessere..
"L'unica volta in cui indietreggiò è per prendere la rincorsa"
lettura lenta, un po' ripetitiva. "La mamma sussurra sempre all'orecchio della figlia 'Non fidarti mai della gente che nella vita non ama qualcosa in maniera totalemnte incontrollata'".
36- Il librario di Selinunte - Roberto Vecchioni - 65 pagg - voto 4/5
italiano, "E Selinunte era felice (..) ci piacevano le cose com'erano, anche quelle in disordine, anche quelle fuori posto, e così poteva capitare che un sasso restasse in mezzo alla strada perchè, anche se era d'ingombro, faceva parte del paesaggio"
racconto narrato in prima persona, introdotto dall'autore per spiegare l'aneddoto da cui scaturisce la storia. lettura veloce, riflessione sull'importanza del comunicare, esprimersi, raccontare.
37- Archie, il bambino che parlava agli elefanti - 223 pagg - voto 4/5
italiano, Archie è un bambino biondo inglese di 11 anni quando con la famiglia se ne va dal Kenia per ritornare in Inghilterra.
I ricordi della sua infanzia non lo abbandoneranno mai, correre libero, fare il bagno nel lago, cavalcare una elefantessa. storia dolce, coinvolgente, cruda in qualche passaggio.
Nessun commento:
Posta un commento