* NOVEMBRE 2023 *
61- Fogli di carta - Flavia Betti - 117 pagg - voto 3/5
italiano, quaderni, fogli, taccuini sono tutti riposti in uno scatolone in soffitta, alcuni nuovi, altri scritti. L'autrice da voce ad essi, simpatico, innovativo, piacevole.
62- La villa delle stoffe - Anne Jacobs - 604 pagg - voto 4/5
italiano, anno 1913, Una grande villa, una famiglia importante, con autista, giardiniere, servitù e dame di compagnia. Maria ormai è grande e in orfanotrofio non può più stare. Quindi prova a chidere lavoro come sguattera nelle cucine della Villa e viene assunta. Duro lavoro, imprecazioni, rimproveri, stanchezza non la scoraggiano. Scandali, pettegolezzi, litigi, ripicche, amori, fughe.. Libro lungo ma di piacevole lettura, coinvolgente, intrigante.
63- Accabadora - Michela Murgia - 164 pagg - voto 4/5
italiano, Sargegna, villaggio di Soreni. Maria viene ceduta all'età di 6 anni a Tzia Bonaria Urri, una anziana vedova e sola che a prima vista lavora come sarta..
64- Ritorno al padre - Loretta Zanella - 162 pagg - voto 4/5
italiano, libro scritto in prima persona, ricco di sentimenti: adorazione per il padre, distacco e incomprensione con la madre, sostegno e amore con i nonni adottivi, protezione fantasia e impegno per vincere la malattia, affetto verso il paese natio. Scorrevole, piacevole, interessante.
65- Second chance Inn - Marlayne Giron - 324 pagg - voto 4/5
inglese, Rachel e sua figlia Kare lasciano tutto e acquistano una casa in un villaggio amish. Karen impara come il lavoro sia importante per crescere, capisce il sacrificio di guadagnare soldi e come spenderli, di aiutare chi ha bisogno, di rispettare gli adulti e le persone diverse da noi, di ascoltare suggerimenti da chi è più esperto. E' normale che le novità, il trasloco, il nuovo villaggio, persone e nuova vita possano far paura, ma bisogna impegnarsi molto per creare un ambiente sereno e lavorare duro. A volte le relazioni con i figli possono essere difficili, a causa delle diverse personalità e pensieri, ma bisogna sempre essere rispettosi gli uni degli altri. Libro proprio bello, interessanti argomenti su cui discutere e riflettere. Mi è piaciuto e lo raccomando.
Nessun commento:
Posta un commento